Quando si tratta della salute dei denti dei nostri piccoli è molto importante scegliere un dentista specializzato per bambini. Si sa che i bambini non hanno mai avuto un buon rapporto con i dentisti. Nel valutare le diverse opzioni che potremmo trovare è molto importante assicurarsi che si tratti davvero di un professionista che abbia sviluppato una certa esperienza nell’approccio con i bambini e nella cura dei loro denti.
Anche se quasi tutti gli studi dentistici curano anche i bambini, dobbiamo riconoscere che non tutti posseggono i requisiti necessari per trattare con loro. Per esempio, ci sono dentisti molto qualificati nel loro lavoro ma che mancano di quell’intelligenza emotiva necessaria per mettere immediatamente a proprio agio i bambini e farli sentire a casa. Altri sono molto bravi nel trattare con i bambini ma non sempre hanno la preparazione tecnica per curare i loro denti. Come scegliere dunque un dentista specializzato per bambini? Vediamo.
L’importanza della location
Quando un bambino entra in uno studio dentistico è molto importante che non abbia l’impressione di entrare in un ospedale o in una clinica. Per questo motivo i dentisti specializzati per bambini curano l’aspetto della location sapendo che può fare la differenza. Per esempio, entrando nella sala d’aspetto del dentista un bambino ha bisogno di vedere gli stessi colori che ha lasciato nella sua cameretta. In un angolo della sala si aspetterà di trovare qualche giocattolo (macchinine, bambole, etc) e su un tavolo, forse su un lato della parete, dei quaderni per disegnare, libri con immagini da colorare e matite colorate.
Entrando poi nello studio del dentista lo renderebbe felice vedere qualche quadro colorato e magari, perché no, una grande orsacchiotto seduto da qualche parte mentre lo guarda seduto sulla poltrona e si lascia visitare. E poi la musica, chi non conosce l’effetto che ha la musica sulle emozioni! Un dentista specializzato per bambini sa quanto la musica può tranquillizzare un bambino preoccupato e metterlo a suo agio. Uno studio dentistico per bambini sarà sempre dotato di CD con musica adatta ai bambini e rifletterà con i suoi modi gentili e gioviali la stessa allegria che esprimono quelle canzoncine.
All’esterno di alcuni studi dentistici specializzati in bambini sono state persino riservate delle aree per mettere dei giochi come uno scivolo, un’altalena e grandi cubi di plastica in cui i bambini possono passare il tempo entrandoci dentro. Tutte questi accorgimenti, nel loro insieme, possono fare miracoli per rendere la visita dal dentista un’esperienza elettrizzante per un bambino, persino uno molto piccolo.