Introduzione

In questo articolo approfondiremo tutto ciò che si deve sapere sulle mascherine denti trasparenti: cosa sono, come funzionano, quando usarle e i risultati che si possono ottenere. Dopo aver letto questo articolo, le mascherine o gli apparecchi denti trasparenti non avranno più segreti per te. 

Contattaci per avere info

Rispondiamo entro 24h

Cosa sono le mascherine trasparenti

Cosa è la mascherina denti trasparente? È un apparecchio dentale trasparente che ha lo scopo di allineare i denti quando sono storti. Una volta indossata è in grado di esercitare sufficiente forza da modificare gradualmente la posizione dei denti a una velocità di 0,1 mm alla volta.

Le mascherine trasparenti sono degli allineatori dentali sottili e morbidi in grado di garantire risultati sorprendenti già dopo alcune settimane dal loro utilizzo. È un prodotto relativamente nuovo che ha rivoluzionato il campo degli apparecchi dentali sostituendo i tradizionali dispositivi metallici. La mascherina trasparente (come indica il nome stesso) è quasi invisibile una volta indossata e può essere rimossa facilmente in qualunque momento. Sono utilizzabili a qualunque età e soprattutto gli adulti, che sono maggiormente esposti a vita sociale, li preferiscono all’apparecchio fisso in quanto conferisce sin da subito al loro sorriso un aspetto gradevole.

Si tratta di una tecnica estetica molto efficace in quanto svolge la sua funzione correttiva senza andare a incidere sulle normali attività di chi la indossa. Per esempio la persona può continuare a parlare, a mangiare e a lavarsi i denti senza difficoltà. Da alcuni anni, grazie soprattutto alla tecnologia 3D, è stato possibile sostituire progressivamente i tradizionali apparecchi in metallo con questo apparecchio a mascherina. Si è trattato di un grosso passo avanti sia dal punto di vista estetico che funzionale. I vecchi apparecchi, oltre ad essere antiestetici erano anche fastidiosi.

Oggi le mascherine trasparenti per raddrizzare i denti sono diventate una soluzione molto diffusa sia tra i bambini che tra gli adulti. Molti giovani adolescenti le indossano volentieri perché sono facilmente estraibili quando è il momento di lavarle e quando desiderano toglierle temporaneamente in occasione di eventi importanti.

Le mascherine per allineare i denti sono realizzate in plastica termostampata. L’anatomia di ciascuna mascherina è personalizzata attraverso metodiche di simulazione di massima precisione. Sono in grado di correggere diversi problemi estetici e funzionali, tra i quali mal posizionamento dentale e malocclusione. Per raggiungere il risultato desiderato l’apparecchio mascherina trasparente va sostituito ogni 15 giorni seguendo progressivamente l’allineamento dei denti.

Come funzionano le mascherine trasparenti?
Come funziona un apparecchio dentale invisibile? Per prima cosa deve essere realizzato in base alla tipologia di disturbo che si vuole correggere. Per questo è molto importante rivolgersi a centri specializzati che dispongano dell’esperienza e delle apparecchiature necessarie. Lo specialista dovrà prima di tutto prendere l’impronta della bocca del paziente e fare una serie di fotografie al viso e al sorriso.
 

Prima ancora di procedere con la preparazione della mascherina trasparente verrà creata una simulazione in 3D che permetterà di vedere in anteprima il risultato che verrà ottenuto. Se il paziente è soddisfatto del risultato previsto allora si stabilirà la durata del trattamento e la quantità di mascherine da realizzare per raggiungere l’obiettivo.

Questo apparecchio per i denti invisibile è ideato per correggere diverse tipologie di difetti dentali. Di seguito indichiamo quelli più comuni:

  • Diastema: problema di spazi tra un dente e l’altro. Questo difetto può favorire l’insorgere di problemi al parodonto in quanto, non essendo uniti, i denti non riescono a fare da barriera protettiva dai batteri per le gengive.
  • Affollamento dentale: crescita scoordinata dei denti. Se non corretto in tempo può portare all’accavallamento dei denti e al conseguente accumulo di placca, carie dentali e favorire malattie gengivali.
  • Morso crociato: quando uno o più denti dell’arcata superiore mordono la parte interna dei denti inferiori. Col tempo può portare a rodere sempre di più la superficie dei denti e a compromettere il parodonto (gengive e tessuti ossei).
  • Morso profondo: stretta mandibolare molto intensa. Nella maggioranza dei casi è causa di irritazione delle gengive, corrosione dei denti inferiori e problemi di articolazione.
  • Morso aperto: stretta mandibolare debole. L’effetto immediato è una masticazione insufficiente con conseguenti problemi gastro intestinali. Nel tempo può portare a problemi nell’articolazione temporo-mandibolare.
  • Morso inverso: chiusura dell’arcata dentale superiore all’interno di quella inferiore. Se non corretto può provocare l’usura dei denti e provocare dolore alla mandibola e problemi all’articolazione.

Quando la mascherina trasparente non basta?

Anche se rari, ci sono casi in cui invisalign (mascherina trasparente) non si può applicare. Se i denti delle due arcate dentali non sono in linea tra loro a causa di una grave malformazione delle ossa, la mascherina trasparente non è sufficiente per risolvere il problema. In questi casi è necessario ricorrere alla chirurgia ortognatica.  

In altri casi, invece, può essere necessario abbinare all’apparecchio denti invisibile altri dispositivi ortodontici. Quando, per esempio, si ha a che fare con malocclusioni piuttosto serie si deve intervenire con un apparecchio fisso. In questi casi potrebbe essere applicato per un certo periodo prima di indossare la mascherina trasparente. In altri casi contemporaneamente all’apparecchio ortodontico trasparente o persino dopo. 

Questo genere di trattamento è definito ‘ibrido’, proprio perché i due apparecchi (sia quello trasparente che quello fisso) vanno indossati contemporaneamente o in seno allo stesso ciclo terapeutico.

apparecchio denti trasparente a Roma, mascherina dentale trasparente

Meglio l’apparecchio trasparente o quello fisso?


Anche se in alcuni casi di gravi malformazioni non si può evitare di ricorrere all’apparecchio dentale fisso i vantaggi offerti dalla mascherina trasparente per i denti sono di gran lunga superiori a quello fisso.

Ci riferiamo ovviamente a tutte quelle situazioni in cui il difetto dentale non è così grave e quindi l’applicazione di invisalign è sufficiente a risolvere il problema. Oltre al fattore estetico, che non è certo da sottovalutare, l’apparecchio trasparente odontoiatrico offre diversi altri vantaggi rispetto a quello fisso. Di seguito ne indichiamo alcuni:

  • leggerezza: il materiale con cui è realizzato è studiato per aderire perfettamente all’anatomia della dentatura al punto che dopo un po’ si dimentica di averlo;
  • comfort: essendo facilmente estraibile, chi lo indossa ha la possibilità di rimuoverlo ogni volta che è necessario, come quando deve lavarsi i denti o (eccezionalmente) quando preferisce toglierlo in occasione di eventi speciali;
  • indolore: essendo in materiale termoplastico, non c’è rischio di irritazioni o infezioni per le mucose orali;
  • design: a differenza dell’apparecchio fisso Invisalign mostra in anticipo quale sarà il risultato finale una volta che il trattamento sarà terminato;
  • aderenza: al contrario dell’apparecchio classico, con Invisalign non ci sono rischi di distacco.

Per quanto tempo è necessario utilizzare Invisalign?

Le mascherine trasparenti (o invisalign) vanno indossate per almeno 22 ore al giorno e vanno sostituite ogni una/due settimane man mano che i denti vanno allineandosi. Ciò significa che vanno indossate anche di notte. Possono essere rimosse. La durata del trattamento può variare in base al grado di correzione che è necessario apportare alla dentatura e alla costanza con cui il paziente si atterrà alle istruzioni dell’odontoiatra. 

Per altre informazioni sulle mascherine dentali da indossare durante le notte, come ad esempio il bite notturno, clicca qui.

Quali sono i risultati che garantiscono le mascherine trasparenti? 

Il trattamento Invisalign non è una scoperta recente ma ha alle spalle un’esperienza di oltre vent’anni. Durante questo lungo percorso è stato possibile affinare sempre meglio questa tecnica arrivando a ottenere risultati sorprendenti.

Moltissime persone di differente età hanno sperimentato l’efficacia di questi apparecchi dentali trasparenti e hanno osservato con i loro occhi il progressivo miglioramento del loro sorriso. Come per ogni tipo di trattamento, anche in questo caso i risultati saranno proporzionali alla costanza con cui il paziente si impegna per seguire le indicazioni dello specialista. 

Il punto di forza di questi apparecchi sta nel materiale con cui sono realizzati, ovvero termoplastica (SmartTrack). Questo tipo di tecnologia avanzata ha la capacità di spostare letteralmente i denti, in modo graduale, fino a raggiungere il risultato previsto. E tutto questo nel giro di un tempo relativamente breve. In alcuni casi persino in soli tre mesi.

Quanto durano gli effetti degli apparecchi trasparenti?

Generalmente, se il trattamento è stato eseguito correttamente, i risultati ottenuti non sono soltanto soddisfacenti ma anche permanenti. Ciò sottintende che la simulazione in 3D è stata eseguita con successo e il paziente si è attenuto scrupolosamente alle istruzioni dello specialista. 

In molti casi gli Invisalign provider suggeriscono a chi ha portato a termine il trattamento con la mascherina dentale trasparente di indossare, almeno per un periodo, un ‘retainer’ per evitare che i denti ritornino gradualmente nella loro posizione iniziale. Questo non solo quando si è utilizzato un apparecchio dentale invisibile ma anche nel caso di un apparecchio tradizionale. 

Tuttavia, ogni caso è a sé. Sarà lo specialista a valutare se è necessario oppure no ricorrere a questo ulteriore trattamento. Se conoscete qualcuno che ha utilizzato le mascherine trasparenti per correggere qualche difetto dentale potrete chiedere personalmente a lui (o a lei) come si è trovato. L’esperienza di moltissime persone che hanno ricorso a questo tipo di trattamento mostra che nella stragrande maggioranza dei casi i risultati hanno raggiunto e addirittura superato le aspettative previste.

Le mascherine trasparenti hanno rivoluzionato il campo dell’ortodonzia e sempre più persone sono contente di utilizzarle per donarsi un bel sorriso. Il metodo di impiego è alla portata di tutti: bambini, adolescenti e adulti. 

Se desideri sapere il tipo di trattamento adatto alle tue esigenze prenota subito una visita per eseguire una simulazione in 3D del tuo prossimo sorriso.

Vuoi prenotare una visita di controllo?

Scrivici o chiama per fissare una visita