La visita Odontoiatrica è un momento molto importante, dove si stabilisce un primo contatto paziente/medico e si raccolgono tutte le informazioni più importanti sullo stato di salute del paziente, sia dal punto di vista sistemico che orale.
Sempre più importante negli ultimi anni, infatti, si è dimostrata la correlazione di stati di salute carenziali o patologici sistemici, con le malattie dentali e o dei tessuti molli del cavo orale, come ad esempio il DIABETE o L’ENDOCARDITE e la PARODONTITE, IPOVITAMINOSI e CARIORECETTIVITA’,ecc.
Una visita ben fatta necessita di un tempo adeguato, che si aggira intorno ai 60 minuti, ma in alcuni casi può essere anche più lunga o addirittura richiedere un secondo incontro.
La visita deve comprendere un dialogo con il paziente per comprendere le NECESSITA’ e gli OBBIETTIVI da raggiungere, i suoi DUBBI e le sue PAURE.
Il paziente deve essere informato sul suo stato di salute e gli va offerta un idea sulle possibili metodiche terapeutiche o diagnostiche da adottare e sulle spese da affrontare.
Bisogna eseguire un’attenta valutazione delle superfici dentali visibili, per valutare CARIE, FRATTURE e quant’altro, ispezionare e palpare le superfici dure e molli del cavo orale ed eseguire il così detto SONDAGGIO PARODONTALE, che è un esame clinico che consente di conoscere lo stato di salute dei tessuti che circondano i denti, in modo da poter diagnosticare per tempo possibili GENGIVITI o PARODONTITI.