Definizione in breve

Le faccette sono delle sottili lamine in ceramica che vengono posizionate sulle superfici visibili dei denti anteriori, per risolvere problemi di inestetismo, per macchie, malformazioni, mal posizioni o anche solo insoddisfazione estetica.

Quando farlo

al bisogno

Per modificare forma o colore e per inestetismo

Quanto dura

Due o più sedute

Dipende dal numero

Fa molto male?

no

Trattamento indolore

faccette dentali roma

Come Funziona

Si tratta di sottili lamine in ceramica che vengono applicate alla dentatura per migliorarne la funzionalità estetica.

Una delle tecniche più utilizzata negli ultimi anni per un sorriso perfetto e denti luminosi e bianchi consiste nell’applicazione delle faccette dentali o, usando il termine inglese ‘veneers’. Lo studio odontoiatrico Iannini & Iannella, è uno tra i migliori studi dentistici a Roma che applicano con successo le faccette dentali.

È considerato un intervento soprattutto estetico ma vedremo che ha anche rilevanza funzionale in quanto, in alcuni casi permette di modificare in meglio l’occlusione dentale.

Ma cosa sono nello specifico le faccette dentali estetiche?

Le faccette estetiche applicate sono lamine sottili (di spessore intorno ai 0.5 / 0.7 millimetri) solitamente realizzate in ceramica o in composito che vengono incollate alla superficie esterna del dente una volta che quest’ultimo è stato limato dello stesso spessore della faccetta.

Una volta applicate le faccette dentali la vostra dentatura avrà cambiato colore, in alcuni casi la forma, la lunghezza e posizione rispetto alla dentatura naturale.

In definitiva quindi potremmo considerare le faccette estetiche come delle protesi applicate ai denti.

Esistono controindicazioni per l’applicazione delle faccette dentali?

In genere no. Durano a lungo senza nessun tipo di manutenzione, mantengono il colore bianco per tutta la durata e non danno problemi come dolore, gonfiore o altro. Tuttavia, eventuali problemi si possono verificare nei seguenti casi:

  • se non si usano ottimi materiali, potrebbero cambiare colore nel tempo. Il colore ultimo o definitivo infatti dipende dal colore del dente naturale, dell’adesivo applicato e del colore della faccetta dentale. Se un dentista non considera questi fattori potrebbe ottenere una colorazione delle faccette molto discostante da quella dei denti circostanti o potrebbero nel tempo cambiare colore se tra il dente naturale e la faccetta dentale si viene a creare umidità.
  • Scheggiamento dei denti se il posizionamento delle faccette non avviene in modo corretto.
  • Sensibilizzazione del dente naturale dovuta a una eccessiva limatura dello smalto dentale.

Per un corretto posizionamento delle faccette estetiche a Roma, non esitate a contattarci. Offriamo i migliori prodotti e un’elevata professionalità ai propri pazienti.

Prenota una visita.

Come funziona la preparazione delle faccette dentali?

Una fase fondamentale dell’operazione è la presa delle impronte dei singoli denti. A questo scopo viene utilizzato uno scanner digitale intraorale (Itero) ad altissima precisione che rileva a livello millimetrico tutti i parametri necessari per ricostruire ogni singola protesi.

Il primo passaggio quindi è fare delle foto intraorali del volto, del sorriso e delle impronte tradizionali per avere dei modelli di studio.

Dopo di che, in associazione con l’odontotecnico, si esegue un mockup, che viene illustrato al paziente sia sui modelli in gesso che direttamente in bocca.

A questo punto si stabiliscono con il paziente eventuali correzioni e nel momento in cui si raggiunge l’estetica ideale si procede alla preparazione dei denti dove verranno applicate le faccette.

Una volta preparate le superfici dentali si prende l’impronta dente per dente con lo scanner ITERO ed il paziente va via con delle faccette provvisorie.

Durante la seconda seduta si otterranno le faccette definitive, come da progetto (mockup), che verranno cementate una per una sui denti.

Per qualunque informazione, contattaci.

Applicazione delle faccette dentali

Una volta che le faccette dentali sono pronte, per l’applicazione, presso i nostri studi a Roma, procediamo con la preparazione del dente.
Laddove i denti presentino increspature o macchie si provvede a limare leggermente la parte esterna dei denti al fine di rimuovere queste imperfezioni e pareggiarli. Questo assicurerà
una maggiore aderenza delle faccette dentali sui denti e quindi una tenuta più stabile.
A questo punto, come si applicano le faccette dentali? Vengono fissate sulla superficie dentale
esterna con l’impiego di cementi ad altissima tenuta. Il nostro lavoro viene eseguito con professionalità per questo le faccette dentali possono durare fino a 20 anni.

E’ possibile applicare le faccette dentali senza limatura?

Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, è possibile applicare le faccette dentali senza dover ricorrere alla limatura dei denti.
Grazie a sistemi di avanzata tecnologia oggi è possibile ottenere delle faccette dentali sottilissime (fino a 0,2 – 0,3 mm). Questo può permettere in molti casi di poter applicare le faccette mentali senza dover limare il dente sottostante.
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui non è sempre possibile evitare di limare il dente. Per esempio è indispensabile limarli nel caso in cui alcuni denti siano accavallati, o storti, oppure scuri. In tutti questi casi non si può evitare di limarli altrimenti questo comprometterebbe il successo dell’intervento.

Per ulteriori informazioni, saremo lieti di offrirti la nostra consulenza.

Faccette dentali provocano dolore?

Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, l’applicazione in sé delle faccette dentali non provoca molto dolore, ma si opta sempre per la somministrazione dell’anestesia. Se non vi sono particolari anomalie nella conformazione dentale, di solito è sufficiente limare leggermente il dente per rimuovere eventuali macchie o imperfezioni al fine di rendere la superficie più liscia e far aderire meglio le faccette dentali.
Se l’applicazione viene effettuata correttamente generalmente non c’è da aspettarsi di accusare nessun dolore nemmeno a seguito dell’intervento.

Per qualunque informazione ulteriore non esitare a contattarci: metteremo al tuo servizio la nostra esperienza e scrupolosità.

Faccette dentali durata

Se l’intero procedimento di applicazione delle faccette dentali viene eseguito con scrupolosità la loro durata può superare i 10 anni e in alcuni casi può arrivare fino a 20 anni. Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, troverai professionalità, precisione ed efficienza. Ti aspettiamo per una consulenza.
La loro durata può dipendere molto anche dal tipo di materiali che vengono utilizzati sia per produrre le faccette dentali che per il fissaggio delle stesse sulla dentatura. Inoltre, è fondamentale che la rilevazione dei parametri della dentatura sia quanto più precisa possibile, al fine di riprodurre al millimetro le faccette dentali che dovranno sovrapporsi ai denti naturali.

Faccette dentali non invasive

Le faccette dentali rientrano sicuramente tra i trattamenti meno invasivi, nel campo dell’odontoplastica, per migliorare gli inestetismi dei denti. Nei nostri  studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, troverai dentisti specializzati e attenti nell’applicazione delle faccette dentali, inoltre sapremo rispondere ad ogni tua  domanda o perplessità.
A differenza di altri interventi in cui è necessario intervenire sulla morfologia della dentatura quello delle faccette dentali si limita a ricoprire il dente con una sottile lamina di ceramica (porcellana vetrificata) o di resine composte al fine di migliorarne l’aspetto, il colore o la forma.
Le faccette dentali non sono assolutamente invasive perché non vanno a incidere sull’anatomia dei denti ma semplicemente sulla loro estetica e, in alcuni casi, anche sulla loro funzionalità.

Faccette dentali a 18 anni

Una domanda che spesso ci fanno i pazienti dei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, è se le faccette dentali sono consigliate prima dei 18 anni.
Il problema dei ragazzi (in particolare dei maschi) è che fino a 18 anni, nella maggioranza dei casi, non hanno ancora raggiunto il pieno sviluppo osseo e mascellare. Quindi se si applicassero delle faccette dentali prima che lo sviluppo abbia terminato il suo corso queste ultime potrebbero rivelarsi non più idonee per la dentatura del ragazzo.
Per questo, qualora sia necessario intervenire con delle faccette dentali prima che il ragazzo abbia compiuto 18 anni, sarebbe preferibile utilizzare faccette dentali in resina composita. In questo modo sarà più facile modificarle o, se necessario, rimuoverle per passare a una soluzione definitiva.

Per ulteriori informazioni, contattaci

Le faccette dentali rovinano i denti?

Di norma le faccette dentali non rovinano i denti. Se la procedura è stata effettuata correttamente, l’applicazione delle faccette dentali non costituisce nessun pericolo per la salute dei denti.
È molto importante, per questo, rivolgersi a chi ha acquisito nel tempo esperienza e professionalità in questo settore come noi degli studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma. Noi non ti consiglieremo mai, ad esempio, delle faccette dentali low cost, anche se il costo è inferiore, perché la qualità sarà scarsa e potrebbe facilmente rovinare i denti.
Piuttosto ci affidiamo a materiali di alta qualità che salvaguardano la salute dentale e garantiscono una lunga durata.

Contattaci.

Le faccette dentali si possono sbiancare?

In genere le faccette dentali non si sbiancano essendo composte in ceramica. Presso gli studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma potrai ricevere tutta l’assistenza necessaria per mantenerle sempre bianche come quando ti sono state applicate. Sarà sufficiente tenerle pulite attraverso un’adeguata igiene orale come faresti abitualmente con i tuoi denti. Quindi usando correttamente lo spazzolino e un dentifricio non troppo aggressivo potrai conservare il bianco delle tue faccette dentali in ottimo stato per molto tempo.
Nel caso in cui ciò non bastasse sarà sufficiente una semplice seduta di pulizia orale per sbiancare le tue faccette dentali.

Prenota ora la tua pulizia dei denti.

Le faccette dentali si staccano?

Molti si chiedono se le faccette dentali si staccano. E’ un’eventualità assai improbabile, soprattutto se il lavoro è stato eseguito in modo scrupoloso, da professionisti e sono state seguite tutte le procedure correttamente. I nostri studi dentistici Iannini & Iannella a Roma, garantiscono un’elevata professionalità. Dietro all’applicazione di ogni faccetta dentale c’è uno studio meticoloso e personalizzato. A cominciare dal rilevamento dei parametri con il scanner digitale, nel cavo orale del paziente, alla ricostruzione delle lamine che dovranno essere applicate su ogni singolo dente, tutto viene eseguito con una precisione millimetrale.
Se le faccette aderiscono perfettamente al dente e vengono fissate con l’impiego dei materiali giusti non c’è alcun pericolo possano staccarsi.

In quali casi le faccette dentali si possono staccare?

Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, progettiamo e applichiamo le faccette dentali in modo tale da durare a lungo. Pertanto in circostanze normali non si possono staccare da sole.
Tuttavia, se dovesse accadere che si generi un processo carioso o carie, allora si dovrà procedere con la rimozione della faccetta dentale per curare il dente sottostante.

Saremo lieti di fornirti altre informazioni al riguardo e rispondere alle tue personali esigenze. Non esitare a contattarci

Faccette dentali bruxismo

Le faccette dentali, applicate nei nostri studi a Roma, hanno senza dubbio la funzione di migliorare l’aspetto del dente ma non risolvono un problema patologico come può essere quello del bruxismo.
Ciò significa che non ci sono controindicazioni dell’applicare le faccette dentali su un paziente affetto da bruxismo ma se vuole che l’intervento produca effetti duraturi dovrà contemporaneamente seguire un percorso terapeutico tramite Bite notturno in modo da proteggere le faccette da crack.

Diversamente, anche se si va a migliorare l’aspetto estetico della dentatura, la parte funzionale rimarrà compromessa e con il tempo sarà destinata a consumare e danneggiare sia il dente che le faccette dentali.

Faccette dentali diastema

Le faccette dentali sono sicuramente il rimedio più efficace e indolore per risolvere il problema del diastema, ovvero dello spazio tra un dente e l’altro.
Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma troverete esperienza e scrupolosità. Un ambiente rilassato dove troverete tutte le informazioni necessarie per curare, trasformare il tuo sorriso.
Le faccette dentali sono, infatti, in grado di garantire, per chi lo desidera, una perfetta chiusura delle fessure tra un dente e l’altro e regalare un sorriso invidiabile a chi fino a ieri tendeva a nasconderlo per il disagio.


Hai delle domande? Vieni a trovarci o contattateci online o telefonicamente.

Faccette dentali per denti larghi

Il problema dei denti larghi può essere facilmente risolto attraverso l’applicazione di faccette dentali.
Trattandosi di un rivestimento in ceramica che va a sovrapporsi ai denti naturali, la larghezza di queste lamine sottili può variare in base alla misura degli spazi interdentali che si vuole coprire.
Nel caso di denti larghi, oltre ad un problema estetico può generarsi anche un problema funzionale, per esempio legato alla masticazione. Per cui, le faccette dentali possono essere la soluzione ideale per risolvere entrambe le anomalie.
Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, troverai cortesia e alta preparazione. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande.

Faccette dentali per denti storti

Uno degli inestetismi più comuni nella dentatura di molte persone sono i denti storti (o non allineati).
Può coinvolgere persone di diversa età, dai bambini alle persone anziane. In alcuni casi, se possibile, le faccette possono correggere leggeri disallineamenti senza l’esecuzione di una terapia ortodontica.

Gli odontoiatri degli studi Iannini & Iannella a Roma, sono preparati nell’affrontare e risolvere egregiamente il problema dei denti storti. Attraverso la nostra esperienza saremo in grado di orientarti per decidere se intervenire in modo tradizionale (apparecchio fisso o un allineatore trasparente) o se le faccette dentali per denti storti possono essere sufficienti.

Faccette dentali rimovibili

Le faccette dentali rimovibili sono fondamentalmente di due tipi e assolvono due funzioni diverse. Le prime sono composte da una fila di denti in resina che può essere facilmente applicata sui denti naturali per coprire imperfezioni come denti danneggiati, rotti, macchiati o storti. Questo tipo di faccette dentali sono ovviamente molto più economiche rispetto a quelle fisse e possono essere applicate autonomamente.
Il secondo tipo di faccette dentali rimovibili sono quelle in resina che vengono installate dal dentista in attesa di applicare quelle definitive. In questo caso non è possibile applicarle autonomamente ma è necessario recarsi dallo specialista che ci sta seguendo. Inoltre verranno applicate una sola volta e poi rimosse per lasciare il posto a quelle in ceramica che saranno installate in pianta stabile.
Noi degli studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, applichiamo entrambe le soluzioni per venire incontro alle esigenze dei nostri pazienti. Per ulteriori informazioni contattaci.

Faccette dentali di ultima generazione

Le faccette dentali di ultima generazione sono, a dir poco, rivoluzionarie. Hanno dato praticamente una svolta a tutti i trattamenti tradizionali per il miglioramento dell’estetica dentale.
Grazie a queste lamine sottilissime (0,2 – 0,3 mm) non è più necessario intervenire sull’anatomia dei denti ma semplicemente rivestire i denti che presentano anomalie che deturpano il sorriso. Tra queste possono esserci imperfezioni legate a macchie, scheggiature, spazi troppo grandi tra un dente e l’altro, asimmetrie e così via.
Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma portai effettuare una visita e stabilire insieme a noi la forma, la colorazione e la grandezza delle faccette dentali che più si addicono ad abbellire il tuo sorriso.

Faccette dentali lumineers Roma

Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, in alternativa alle tradizionali faccette dentali in ceramica, applichiamo anche le faccette dentali ‘Lumineers’. Le faccette ‘Lumineers’ sono più sottili e garantiscono un risultato estetico maggiore senza dover incidere troppo sullo spessore dei denti naturali.
Misurano solo 0.2-0.3 millimetri rispetto ai 0.5–0.7 millimetri necessari per le tradizionali.
Tra le peculiarità più apprezzate dai pazienti delle faccette dentali lumineers ci sono, oltre alle dimensioni molto sottili, l’applicazione senza necessità di anestesia.
Il materiale delle faccette dentali lumineers è la ceramica feldespatica arricchita di nano cristalli di leucite e sono clinicamente testate per durare 20 anni. La loro applicazione è assolutamente indolore e veloce.

Per una consulenza, chiamaci o vieni direttamente presso i nostri studi di Roma, saremo lieti di fornirti assistenza.

Faccette dentali testimonianze

Le faccette dentali hanno cambiato la vita a moltissime persone che a causa di diversi difetti ai loro denti avevano smesso di sorridere con naturalezza. Sono moltissime le testimonianze di chi è rimasto sorprendentemente soddisfatto dei risultati ottenuti sull’estetica della loro dentatura grazie a questo trattamento innovativo.
La cosa che lascia più stupefatti i pazienti a cui sono state applicate le faccette dentali è la velocità e i risultati visibili sin da subito sul loro sorriso. Nella maggioranza dei casi i risultati hanno superato le aspettative. Un sogno che è diventato realtà in una o massimo due sedute.


Per qualunque informazione, i dentisti degli studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma, sono a vostra disposizione per dare risposta a domande o perplessità.

Le migliori faccette dentali 

Le migliori faccette dentali sono quelle che durano di più nel tempo perché costituite da materiali di alta qualità. Quelle in ceramica sono tra le migliori rispetto a quelle in resina ed è facile riconoscerle per l’effetto che producono una volta applicate. Praticamente non è possibile distinguere la differenza tra un dente naturale e un dente rivestito con una faccetta dentale di questo tipo.
A differenza di una faccetta dentale più economica, le faccette dentali in ceramica sono più costose ma non hanno bisogno di essere sostituite fino a oltre dieci o venti anni.
Nei nostri studi odontoiatrici Iannini & Iannella a Roma portai scegliere tra le migliori faccette
dentali per regalarti il sorriso che hai sempre desiderato.

Vuoi più informazioni?

Scrivici o chiama per ricevere tutte le info che desideri

ORARI
  • Lun – Ven
    09:00 – 13:00 | 14:00 - 19:00

    Sab
    09:00 – 13:00


© ODONTOIAN  2021 ALL RIGHT RESERVED
Privacy Policy - Cookie Policy