telecranio latero laterale
Radiologia Digitale

Telecranio

Ogni quanto farla

6 mesi

Fino ad un massimo di 12

Quanto dura

Circa 30 minuti

Trattamento indolore

A PARTIRE DA

69€

Incluso 

In cosa consiste

La radiologia digitale Telecranio è indispensabile per la diagnosi di malocclusione e la programmazione del trattamento ortodontico. Consente lo studio delle basi ossee che servirà a fare la diagnosi, delle malocclusioni e stabilire le terapia ortodontica da adottare in base alle classi scheletriche.

Le informazioni che fornisce questa lastra sul tipo scheletrico e sulla previsione di crescita, possono essere di grande utilità per la scelta della giusta strategia di trattamento ORTODONTICO (APPARECCHIO DENTALE) di alcuni tipi di malocclusione.

Spesso questo tipo di esame è richiesto insieme all’ortopanoramica delle arcate dentarie, al fine di permettere all’ortodonzista di capire se e dove intervenire per correggere eventuali difetti di malocclusione o all’asse della dentatura rispetto alle mascelle e al resto del cranio.

È possibile effettuare questo tipo di esame in tre proiezioni diverse, ovvero latero-laterale (LL), postero-anteriore (PA) ed antero-posteriore (AP). Generalmente quella più richiesta è la proiezione latero-laterale.

Nei nostri studi potrai effettuare il telecranio latero laterale. L’ambiente confortevole e rilassante nel quale sono sistemate le nostre apparecchiature è molto congeniale per far sentire a proprio agio. Sia che abiti a Roma o no, puoi chiamarci per prendere un appuntamento.

Vuoi maggiori informazioni sul telecranio? Contattaci.

Quando è necessario prescrivere un telecranio

Di solito l’odontoiatra potrebbe richiedere un telecranio prima di programmare degli interventi correttivi di una certa rilevanza.

Per esempio, prima di intervenire potrebbe voler stabilire con esattezza il grado di entità di un problema relativo al morso inverso o di malocclusione. O forse ha bisogno di vedere se ci sono eventuali asimmetrie tra l’asse centrale del cranio e la struttura dentale. Infine questo tipo di esame permette di stabilire se le due arcate dentarie (quella inferiore e quella superiore) sono allineate o se ci sono anomalie che richiedono un intervento.

Se vuoi prendere un appuntamento per effettuare un telecranio contattaci.

Come si effettua il telecranio

Lo strumento per eseguire questo esame è chiamato craniostato ed è strutturato in modo tale da permettere al paziente di appoggiare la fronte su un alloggiamento al di sopra del naso perché rimanga immobile durante la radiografia. Inoltre dovrà stringere in modo naturale la dentatura (in intercuspidazione) con le labbra in posizione di riposo, infine, vengono posizionate delle olive nelle orecchie per mantenere la testa perfettamente dritta.

Così come l’ortopanoramica, anche il telecranio può essere effettuato sia in piedi che da seduti. La cosa importante è che dal momento dello scatto il paziente rimanga immobile durante l’esame così da non alterarne il risultato. In genere l’esame dura circa una ventina di secondi.

Come per qualunque altro esame in cui vengono impiegate radiazioni anche il telecranio va eseguito in modo tale da mettere in sicurezza il paziente. Per questo prima posizionarti all’interno del telecranio, indosserai un grembiule fatto con materiale protettivo (in genere di piombo) così da evitare inutili esposizioni alle radiazioni. La procedura è assolutamente indolore e veloce. Non è richiesta nessuna preparazione anticipata.

Se vuoi più informazioni per sapere come si svolge, contattaci.

Telecranio latero laterale

In genere la proiezione più richiesta del telecranio è quella latero laterale in quanto è quella che nella maggioranza dei casi fornisce all’odontoiatra tutte le informazioni necessarie per poter fare una diagnosi e stabilire il tipo di intervento da eseguire.

Da questa proiezione in genere l’odontoiatra potrà stabilire preventivamente la direzione che ha preso la crescita delle basi ossee, per esempio, in un bambino, ed eventualmente correggerla. Potrà inoltre diagnosticare eventuali anomalie nella posizione dei denti e delle ossa mascellari.

È molto importante che le immagini del telecranio siano nitide e con una buona risoluzione. Qui da noi troverai strumentazioni digitali che consentono di ottenere i migliori risultati per quanto riguarda immagini radiografiche con ridottissima distorsione.

Telecranio latero laterale a Roma

Grazie alle tecnologie di ultima generazione oggi è possibile intervenire in maniera più mirata su una serie di anomalie che riguardano l’apparato dentale. Il telecranio, latero laterale, è al momento l’esame più accurato che, insieme all’ortopanoramica, fornisce all’odontoiatra un quadro clinico completo della situazione dentale di un paziente.

Se vivi a Roma puoi rivolgerti a noi per prendere un appuntamento e ricevere l’assistenza di cui avete bisogno. Ti indicheremo quali esami sono necessari per conoscere la tua struttura dentale e capire come intervenire per correggere qualunque possibile difetto. Se il problema riguarda il vostro bambino vi ricordiamo che siamo specializzati nell’assistenza dentale pediatrica. La nostra priorità è il benessere e la salute dentale dei nostri pazienti, piccoli e grandi.

Se vuoi maggiori informazioni su come prendere un appuntamento contattaci.

Vuoi più informazioni?

Scrivici o chiama per ricevere tutte le info che desideri

ORARI
  • Lun – Ven
    09:00 – 13:00 | 14:00 - 19:00

    Sab
    09:00 – 13:00


© ODONTOIAN  2021 ALL RIGHT RESERVED
Privacy Policy - Cookie Policy